ArtedelContatto nasce nel 2010 dall’incontro di studiosi, artisti e professionisti del settore artistico e culturale intorno alla mission di diffondere, a livello locale, regionale e nazionale, la cultura dei linguaggi artistici. Fin dalla sua fondazione ArtedelContatto ha intrapreso un percorso di ricerca sulle metodologie innovative per la didattica dell’arte incentrato sul tentativo di recepire e rielaborare le principali teorie provenienti dall’ambito nazionale e internazionale.

ArtedelContatto ha ideato, progettato e realizzato, in collaborazione con partner pubblici e privati, attività di alfabetizzazione ai linguaggi artistici, in particolare di pedagogia del cinema e dell’audiovisivo, rivolte al mondo della scuola di ogni ordine e grado, come ad esempio laboratori di creazione audiovisiva partecipata, rassegne di film di qualità, seminari di linguaggio audiovisivo e di storia e critica del cinema.

La metodologia di ArtedelContatto si basa su tre elementi fondamentali: la messa in relazione dei saperi, il coinvolgimento dei partecipanti e la collegialità del lavoro. La messa in relazione dei saperi rende ogni disciplina una materia “viva” aperta alla contaminazione; coinvolgimento e collegialità significano una didattica basata sulla centralità dell’allievo nei processi creativi e di apprendimento. Una metodologia che mira a creare un ambiente di lavoro fervido di stimoli, nel quale si produca una spinta al lavoro di gruppo e all’abbattimento delle barriere sociali e culturali.

A questo link è possibile trovare informazioni dettagliate sulla nostra metodologia.

Dal 2020, con il Decreto Dipartimentale n. 1383 del 16 ottobre 2020, ArtedelContatto è tra gli enti accreditati a livello nazionale nell’ambito di una recente iniziativa promossa in  modo congiunto da MIUR e MIBACT, il “Piano delle Arti“, un’iniziativa volta a garantire a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado l’accesso alla cultura e al patrimonio artistico italiano attraverso la promozione di attività teoriche e pratiche, anche con modalità laboratoriali, legate ai “temi della creatività (decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60).

Dal 2014 Artedelcontatto produce Screening Literacy Italia, blog di informazione e approfondimento sui temi dell’alfabetizzazione al cinema e all’audiovisivo e la formazione del pubblico. Dal 2016 ArtedelContatto ha sviluppato una partnership con l’università degli Studi Roma “La Sapienza” per tenere dei laboratori didattici rivolti agli studenti dell’università. Artedelcontatto ha inoltre preso parte alla progettazione e alla realizzazione di progetti per contrastare l’abbandono scolastico con finanziamenti del MIUR.

Tra i partner di ArtedelContatto: MIUR, MIBACT, SIAE, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Save the Children Italia Onlus, Associazione Culturale ZaLab, Melting Pro, Ecomuseo Casilino “Ad duas lauros”, Associazione Culturale Matura Infanzia, Comune di Roma, numerose istituzioni scolastiche tra cui: Liceo “Teresa Gullace”, Roma; Liceo Scientifico “Keplero”, Roma; Liceo Scientifico “Peano”, Roma; Liceo Scientifico “Morgagni”, Roma; Liceo “Cavour”, Roma; IIS “Magellano”, Roma; IPS “Toscanelli”, Roma; IC “Via dei Torriani”, Roma; Scuola Media “Paola Sarro”, Roma; Scuola Media “Anna Frank”, Roma; IIS “Ulderico Midossi”, Civita Castellana (VT); IC “Dante Alighieri”, Civita Castellana VT); IC “Simonetta Salacone”, Roma; IC Piersanti Mattarella, Roma; IC Da Vinci, Terni; Liceo Classico e Artistico Tacito, Terni; IC Via delle Alzavole, Roma; IC Emma Castelnuovo, Roma.

Consiglio direttivo: Simone Moraldi (presidente), Massimo Moraldi (segretario), Alice Casalini, Valentina Valente, Alessandra Di Bartolomeo.

ENGLISH VERSION      BROCHURE     CURRICULUM ASSOCIATIVO     RASSEGNA STAMPA

Torna in alto