Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIC e MI

Il progetto consiste in un percorso di scelta, visione e analisi di film al cinema che si rivolge a gruppi di bambini e adolescenti tra i 9 e i 14 anni che frequentano le scuole e i Punti Luce di Torre Maura e Ponte di Nona alla periferia est di Roma. I ragazzi scelgono i film e, dopo ogni visione, lavorano con docenti e formatori esterni per realizzare degli elaborati di restituzione dell’esperienza di visione, nella fattispecie, dei podcast radiofonici.

Il progetto si ispira a delle buone pratiche preesistenti come, ad esempio, al progetto “Fred@school” a cura di “Fred Film Radio”, un’emittente radiofonica web inglese, realizzato in 8 paesi europei. Il progetto consisteva nell’accompagnare gli studenti alla visione di una selezione di film europei in seguito alla quale docenti e studenti, coordinati da esperti presenti sui vari paesi, avrebbero dovuto ideare e realizzare dei format radiofonici dedicati ai film visti. Il progetto in questione ha messo in luce il grande potenziale che linguaggio radiofonico ha nella didattica: si tratta di una tecnologia oramai accessibile ed economica ed è un linguaggio in grado di creare livelli alti di engagement. Il progetto prevede che la riflessione e la restituzione dell’esperienza fatta dai ragazzi avvenga attraverso molteplici strumenti ma la radio sarà l’investimento principe in tal senso per sperimentare questo dispositivo su scala locale e su un territorio periferico di un grande centro urbano afflitto da criticità di carattere socio-culturale.

Il progetto originario, risalente a gennaio 2020, prevedeva di articolarsi in 10 moduli; nell’a.s. 2020-2021, in seguito allo scoppio della pandemia, le attività si sono trasferite online e l’impianto del progetto è stato modificato, portando i moduli didattici da 10 a 18, coinvolgendo 6 gruppi-classe delle 2 scuole partecipanti e 2 gruppi dei “Punti Luce”, i Centri di Aggregazione Giovanile gestiti da Antropos e SS. Pietro e Paolo sui 2 territori coinvolti, per un totale di 8 gruppi, circa 150 adolescenti e 7 docenti coinvolti.

Ogni modulo prevede lo svolgimento delle 4 seguenti unità didattiche:

UD1: percorso partecipato di scelta dei film. In questa unità didattica ogni gruppo classe o inter-classe ha il compito di decidere collegialmente il film da vedere.

UD2: l’uscita al cinema. L’attività di scelta collettiva del film è seguita dalla visione collettiva del film selezionato. Nel progetto originario le visioni dei film si sarebbero dovute svolgere al cinema, nel periodo pandemico la visione si è svolta in classe.

UD3: analisi collettiva dell’esperienza di visione. In questa unità didattica, insieme ai docenti della scuola e ai formatori ed esperti che guidano il lavoro di gruppo, i ragazzi, dopo la visione di ogni film, elaborano dei materiali di commento e di riflessione sull’esperienza fatta.

UD4: incontri di approfondimento. In corrispondenza con ciascuna delle visioni previste dal progetto, in ogni gruppo-classe hanno luogo dei seminari di approfondimento sulle tematiche sollevate dal film e su alcune tematiche particolarmente rilevanti nella vita quotidiana dei ragazzi.

UD5: realizzazione podcast radiofonici. Sulla base dei contenuti sviluppati allievi e allieve del laboratorio, con la supervisione di esperti esterni, hanno realizzato dei podcast radiofonici di commento ai film che sono disponibili ai seguenti link:

 

IC via delle Alzavole – 3L: Wonder Woman

https://soundcloud.com/artedelcontatto/wonder-woman-puntata-radiofonica

 

IC via delle Alzavole – 3L: Wonder

https://soundcloud.com/artedelcontatto/wonder

 

IC via delle Alzavole – 3L: Jojo Rabbit

https://soundcloud.com/artedelcontatto/jojo-rabbit

 

IC via delle Alzavole – 1L: Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti

https://soundcloud.com/artedelcontatto/cappuccetto-rosso-puntata-radiofonica

 

IC via delle Alzavole – 1L: Ponyo

https://soundcloud.com/artedelcontatto/ponyo

 

IC via delle Alzavole – 1L: L’isola dei cani

https://soundcloud.com/artedelcontatto/lisola-dei-cani-mixdown

 

 

IC Emma Castelnuovo

 

IC Emma Castelnuovo – IA: L’isola dei cani

https://soundcloud.com/artedelcontatto/1a-isola-dei-cani

 

IC Emma Castelnuovo – IA: Il bambino con il pigiama a righe

https://soundcloud.com/artedelcontatto/1a-il-bambino-col-pigiama-a-righe

 

IC Emma Castelnuovo – IB: Io speriamo che me la cavo

https://soundcloud.com/artedelcontatto/1b-io-speriamo-che-me-la-cavo

 

IC Emma Castelnuovo – IB: Il viaggio di Fanny

https://soundcloud.com/artedelcontatto/1b-il-viaggio-di-fanny

 

 

Punto Luce Torre Maura

 

Punto Luce Torre Maura – Hugo Cabret e Jojo Rabbit

https://soundcloud.com/artedelcontatto/pl-hugo-cabret-jojo-rabbit-mixdown

 

 

Punto Luce Ponte di Nona

 

Punto Luce Ponte di Nona – Hugo Cabret

https://soundcloud.com/artedelcontatto/hugo-cabret-punto-luce

 

Punto Luce Ponte di Nona – Jojo Rabbit

https://soundcloud.com/artedelcontatto/jojo-rabbit-punto-luce