Un percorso culturale di empowerment sociale e comunitario diffuso tra i quartieri periferici
dei Municipi V, X e XIV di Roma fatto di opportunità di fruizione culturale, incontri creativi e
occasioni di aggregazione per la cittadinanza

DALL' 8 OTTOBRE AL 18 DICEMBRE 2025

II progetto si rivolge principalmente a giovani studenti e studentesse tra gli 8 e i 13 anni, coinvolgendo nella rete di partenariato 4 Istituti Scolastici romani: I.C. Via Maffi, I.C. Via S. Celestina Donati, I.C. Sangallo, I.C. Simonetta Salacone.
L’iniziativa propone tre percorsi didattici che uniscono la scoperta del territorio, con i suoi risvolti sociali, culturali e urbanistici, alla sperimentazione artistica, rendendo i partecipanti non solo fruitori di contenuti, ma anche produttori creativi e consapevoli. 

Videoproduzione partecipata

Le sceneggiature spontanee dei luoghi

Laboratorio di scrittura e regia basato sulla scrittura spontanea generata dall’incontro con i luoghi attraversati e sulla realizzazione di brevi film documentario, di finzione e sperimentali, come forma di conservazione dell’esperienza culturale fruita, secondo i modi e le forme del cinema partecipativo, improvvisato ed intimamente legato al contesto.

FOTOGRAFIA partecipata

Laboratorio e mostra fotografica itinerante

Laboratorio di fotografia volto alla scoperta e valorizzazione del territorio, per raccontare storie, peculiarità ed emozioni legate ai propri luoghi. Le fotografie realizzate nel laboratorio saranno selezionate e rielaborate per creare una mostra fotografica itinerante all’interno degli spazi scolastici.

ITINERARI TEMATICI

Tra Primavalle, Lido di Ostia e Centocelle

Visite guidate nei quartieri per esplorare i luoghi di interesse architettonico, artistico e culturale. In base alle peculiarità del contesto territoriale, vengono organizzati tre tipologie di itinerari tematici che valorizzano le caratteristiche culturali del territorio legate a: Luoghi del Cinema, Architettura, Street Art.

partecipazione completamente libera e gratuita

Con questo progetto vogliamo favorire la diffusione e l’accesso inclusivo alla cultura del cinema e dei linguaggi artistici e fornire strumenti innovativi per la scoperta del territorio. Ma anche valorizzare il potenziale delle periferie in termini di produzione culturale e contribuire al rilancio sociale e all’accrescimento dell’interesse turistico verso queste aree. Le attività previste in programma permettono di promuovere l’inclusione sociale, stimolare il dialogo e l’aggregazione della cittadinanza ed esaltare gli aspetti sociali, culturali e urbanistici dei luoghi prescelti.

IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE

Seguici su Facebook e Instagram per vedere il racconto per immagini attività dopo attività e per ogni informazione utile puoi scriverci una mail a artedelcontatto@gmail.com o contattarci al numero 347 8267886. 

Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR (M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi).

Torna in alto