Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC e MIM

www.cinemaperlascuola.it

 

Dialoghi Visuali. Percorsi di didattica della visualità tra cinema, fotografia e fumetti è un progetto di pedagogia dell’audiovisivo promosso dall’IIS Midossi di Civita Castellana (VT) in collaborazione con IC XXV Aprile di Civita Castellana e IC Vignanello in collaborazione con ArtedelContatto e Arci Viterbo.

E’ un progetto che si propone di indagare il cinema e l’audiovisivo nei loro aspetti più specificamente estetici e visuali con un approccio interdisciplinare, con un marcato accento sui mestieri e le professioni dell’audiovisivo (come lo storyboard artist e il direttore della fotografia) e sullo sviluppo della creatività. Tale obiettivo viene perseguito attraverso un percorso didattico intorno al rapporto tra cinema, fotografia, storyboard e fumetto, 4 linguaggi artistici in continuo dialogo tra loro che sono al cuore dell’attività didattica della scuola capofila, un istituto con annesso liceo artistico a indirizzo audiovisivo e multimediale di riferimento per il territorio dell’alto Lazio. Il progetto ruoterà tutto intorno al tema del rapporto con il territorio, un tema fondamentale che accomunerà tutti i prodotti finali.
Il progetto riprende “Cafè cinema. Conversazioni partecipate”, progetto promosso dall’IIS Midossi nel 2019, concentrandosi sugli aspetti specificamente visivi. Il progetto coinvolge l’indirizzo di design della sede di Civita Castellana, l’indirizzo audiovisivo e multimediale della sede di Vignanello e una rete di istituti comprensivi di Viterbo e provincia.

Il progetto prevede 3 percorsi tra i quali ogni istituto può scegliere quello che preferisce:
– un percorso sulla still photography e il fotorestauro
– un percorso sulla direzione della fotografia e la regia
– un percorso su storyboarding, fumetto e animatic.
Il percorso dedicato alla still photography prevede percorsi di alfabetizzazione ed esercitazioni pratiche di fotografia still in esterni o in studio e culminerà con una mostra fotografica allestita dagli studenti che ne condurranno anche delle visite guidate alle famiglie.
Il percorso dedicato alla direzione della fotografia e alla regia prevede un focus sulla direzione della fotografia al cinema, con esperimenti tecnico-pratici sull’uso delle inquadrature, della luce, del colore, che sfoceranno nella realizzazione di un cortometraggio in tutte le sue fasi (scrittura, produzione, post-produzione) in cui gli studenti avranno modo di conoscere ed esplorare l’utilizzo della luce, del colore e delle inquadrature al cinema. Il percorso su storyboarding, fumetto e animatic è incentrato su un percorso di lettura e analisi di tavole di fumetti, lezioni teorico-pratiche sull’arte dello storyboard e dei percorsi pratico-creativi di realizzazione di brevi animatic sulla base di tavole di fumetti realizzate dagli studenti.

Alla fine del progetto gli studenti raccolgono tutto il materiale prodotto e ne curano un allestimento espositivo presso gli spazi dei rispettivi istituti che avrà luogo a maggio 2023 in un evento finale in cui gli studenti esporranno i risultati dei loro progetti al territorio e alle famiglie e in cui avranno luogo seminari, incontri, laboratori che coinvolgeranno gli studenti di tutti gli istituti. Il progetto prevede in ogni sua fase anche proiezioni di film, incontri con professionisti ed esperti, percorsi di formazione dei docenti, una visita al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, un tavolo di coordinamento per l’inclusione di studenti BES e DSA, un budget per acquisto attrezzature.

PRODOTTI AUDIOVISIVI REALIZZATI DAGLI STUDENTI:

 

LA PHOTOGALLERY DEL PROGETTO

Torna in alto