Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma Per chi Crea con il sostegno di MIC e di SIAE

 

Il progetto è stato promosso dal Liceo Scientifico Teresa Gullace di Roma nell’ambito del programma “Per chi crea” promosso da MIBACT e SIAE in collaborazione con associazione ArtedelContatto, Associazione daSud.

Il progetto Roma est si racconta. Indagine partecipata sul territorio tra legalità, migrazione e inclusione si propone, attraverso un’articolazione modulare incentrata su diverse forme e declinazioni del rapporto tra il cinema, arte sincretica e totale per eccellenza, e i temi della migrazione e della legalità, strettamente connessi tra loro, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla conoscenza, attraverso il cinema, della realtà sociale e culturale che vivono. Attraverso le indagini sul territorio i ragazzi entreranno in contatto con realtà che ogni giorno lavorano sui temi legati al progetto: migrazione e della legalità. Il percorso terminerà con la realizzazione di mini-inchieste volte a rappresentare una sintesi di quanto scoperto e appreso durante le prima fasi.

Il primo modulo, a cura dell’Associazione DaSud, si è svolto nei locali di Cinemap-Accademia Popolare Dell’antimafia e Dei Diritti e ha previsto incontri didattici di preparazione e discussione sulla visione dei film. L’obiettivo del modulo è stato dare alla luce un percorso che permettesse di cogliere il rapporto tra la produzione culturale italiana e la storia di fenomeni sociali e culturali, gusti del pubblico rispetto alle opere cinematografiche che li hanno messi in scena, le psicologie dei criminali che naturalmente mutuano i loro comportamenti e i loro immaginari secondo le proprie fruizioni culturali. Attraverso l’attività svolta si è creato un terreno comune tra tutte le classi partecipanti intorno a tematiche cruciali della contemporaneità.

Il secondo modulo ha previsto un’attività, rivolta a due classi prime, di avvicinamento e alfabetizzazione al linguaggio fotografico e al suo utilizzo per il racconto del reale e un project work di storytelling fotografico del territorio realizzato da studenti e studentesse con il supporto di esperti esterni delle associazioni coinvolte. Gli studenti hanno partecipato a degli incontri con i formatori per preparare il “lavoro sul campo”, sono stati guidati dai formatori a decidere le metodologie di raccolta dei dati e preparare tutti gli strumenti necessari per la conduzione dell’indagine e successivamente hanno realizzato i portfoli fotografici in 2 pomeriggi di photoshooting. Nel progetto originario, gli output prodotti nel corso del modulo avrebbero dovuto essere preparatori al lavoro nel modulo 3. Nel progetto adattato dopo lo scoppio della pandemia, gli output prodotti nel modulo sono stati condivisi dai formatori con i partecipanti al modulo 3, i quali ne hanno tratto ispirazione per le realizzazione degli output del modulo 3.

Nel terzo modulo, gli studenti hanno realizzato delle mini-inchieste audiovisive sul tema del rapporto con il proprio territorio, realizzate attingendo a esperienze e competenze legate al mondo del documentario e della non-fiction e alle regole e agli approcci utilizzati nell’ambito della realizzazione di questo genere di prodotto audiovisivo. Contestualmente al percorso realizzativo, con i ragazzi partecipanti del laboratorio si sono analizzati alcuni aspetti fondamentali dell’estetica e del modo di produzione documentaristico, del réportage e della video-inchiesta, collegati con tematiche di carattere generale inerenti le forme e i generi della narrazione. I ragazzi sono stati seguiti nella realizzazione del loro progetto audiovisivo da un’équipe di registi e formatori. In virtù della situazione dettata dall’evento pandemico le attività si sono svolte in DAD e studenti e studentesse hanno realizzato le esercitazioni audiovisive (fotografie, video, paesaggi sonori) che venivano loro impartite durante le lezioni in DAD condividendole successivamente durante gli incontri didattici in un momento collettivo di riflessione e discussione.

In intesi, il progetto ha previsto, nell’a.s. 2019-2020, un’attività iniziale incentrata sulla visione di film accompagnata da incontri con professionisti del settore audiovisivo e da incontri didattici condotti da docenti ed esperti sui temi connessi ai film visti a cui è seguita, nel modulo 2, un’attività a carattere laboratoriale, condotta in 2 prime, incentrata sull’utilizzo della fotografia nel racconto del territorio; nell’a.s. 2020-2021 ha avuto luogo il modulo 3, interamente svolto durante la pandemia, che ha coinvolto 2 terze, di produzione di contenuti audiovisivi incentrati sulla conoscenza del territorio. Il modulo ha dato luogo alla realizzazione di un prodotto cross-mediale tramite la piattaforma Genially, consultabile ai seguenti link (in Prezi e come filmato): http://www.dasud.it/roma-est-si-racconta/ – https://www.youtube.com/watch?v=U3sdEKhVYCc.

Torna in alto