Il cinema dal grande schermo alla classe: continua il progetto Behind the light

Quando coinvolgiamo le classi nel percorso di proiezioni, tutto inizia nel buio della sala con il film che scorre sul grande schermo, ma il momento più prezioso arriva spesso dopo, quando le storie diventano occasione di dialogo, domande e nuove riflessioni condivise in classe.

Con le classi della scuola primaria dell’I.C. Manziana abbiamo trasformato il momento dopo la proiezione del film in un laboratorio di immaginazione e scoperta. A ogni studente è stato chiesto di disegnare l’inquadratura che più lo aveva colpito, quella rimasta impressa nella memoria dopo la visione.

Da quei disegni è nata una nuova esperienza collettiva: ricreare insieme lo scorrere delle immagini in sequenza, sperimentando uno dei principi fondamentali del cinema. Attraverso la luce e la proiezione, le immagini hanno preso vita davanti agli occhi della classe, generando stupore, entusiasmo e meraviglia.

In questi momenti si rende evidente quanto il cinema sia uno strumento educativo potente: la possibilità di passare dalla visione alla creazione, dalla curiosità alla partecipazione attiva, aiutando bambini e bambine a comprendere il linguaggio audiovisivo attraverso il gioco, la sperimentazione e la condivisione.

Torna in alto