Catalogo delle Buone Pratiche Culturali della Regione Lazio: selezionato anche il nostro progetto “Videotelling”

La Regione Lazio ha recentemente pubblicato la seconda edizione del Catalogo delle Buone Pratiche Culturali e, tra le varie autocandidature, è stato selezionato anche il nostro progetto “Videotelling. Il cinema fatto dai bambini di Roma est.“. È stato riconosciuto tra le 71 iniziative “di qualità” realizzate nel territorio del Lazio che hanno investito risorse ed energie in un progetto concreto di promozione, valorizzazione e sviluppo della cultura nel territorio regionale, ritenute per questo replicabili e aventi i prerequisiti per la creazione  di un “modello” culturale di successo.

“Videotelling” è stato un progetto promosso dall’I.C. Simonetta Salacone e sostenuto da MIUR e MIBACT nell’ambito del Piano Nazionale Cinema nella Scuola ed è nato con l’intento di sperimentare un modello educativo in ambito scolastico che utilizza i linguaggi e gli strumenti cinematografici e audiovisivi per stimolare la partecipazione attiva dei bambini e degli adolescenti alla vita culturale e sociale e per valorizzare i patrimoni artistici e culturali della periferia di Roma.

Il progetto è stato realizzato anche in collaborazione con Melting Pro Learning, Disparte produzioni audiovisive, Ecomuseo Casilino, Associazione CiaksipARTE, Associazione Pisacane 011 e Circolo Gianni Rodari Onlus e tale aspetto di interconnessione è stato ritenuto un ulteriore elemento da premiare, in quanto ha permesso di valorizzare le risorse e le potenzialità del piccolo contesto attraverso la creazione di una rete territoriale.

“Videotelling” ha trasformato l’I.C. Salacone in un grande set cinematografico, dove linguaggi differenti si sono incontrati per creare una nuova narrazione del territorio a partire dai suoi giovani abitanti. Il racconto dell’esperienza e tutti i prodotti realizzati sono stati raccolti in una pubblicazione digitale interattiva “Zoom in Roma Est”

Sul sito della Regione Lazio è possibile consultare la pubblicazione “Catalogo delle Buone Pratiche Culturali della Regione Lazio seconda edizione”, al seguente link: https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/2023-03/Buone_Pratiche_A4_03_03.pdf

Torna in alto