Al via le attività del progetto Videotelling

Con l’inizio del 2019 sono iniziate le attività del progetto Videotelling. Il cinema fatto dai bambini di Roma Est promosso dall’IC “Simonetta Salacone” nell’ambito del Piano Nazionale del cinema nella scuola promosso da MIBAC e MIUR che vede Artedelcontatto nella veste di coordinatore insieme a un nutrito e ben articolato gruppo di partners.

In particolare, a gennaio si svolgeranno degli incontri preparatori allo svolgimento del laboratorio, che saranno realizzati in collaborazione con l’associazione Ciak si pARTE, finalizzati a “rompere il ghiaccio”, a creare un primo approccio, una prima cornice metodologica per le classi coinvolte. Sono previsti 2 incontri per ciascun gruppo-classe della durata di 2 ore, nelle quali bambini e ragazzi saranno impegnati in attività didattiche e laboratoriali, basati sulla visione di estratti di film e sulla realizzazione di manufatti artistici e prodotti creativi finalizzati all’acquisizione di competenze relative agli aspetti base della narrazione cinematografica e ad approfondire la conoscenza di temi e concetti quali il personaggio, la sceneggiatura, gli ambienti e i luoghi, attraverso l’utilizzo di tecniche e approcci basati sulla manualità e su tecniche di produzione audiovisiva diverse, come lo stop motion e altre tecniche di animazione.

I destinatari del progetto individuati sono 4 classi, una III, una IV, una V elementare e una II media, una per ciascuno dei 4 plessi di cui si compone l’Istituto.

Venerdì mattina, durante il primo incontro tenuto da Alessandra Di Bartolomeo e Alice Casalini presso una classe IV del plesso Ferraironi, i bambini hanno realizzato ambienti e personaggi per una storia che completeranno stamattina. Domani e dopodomani è la volta di una V della scuola Pisacane.

Torna in alto