Liceo Morgagni – Il Neorealismo Cinematografico Italiano – I incontro

Ci siamo! Lunedì 12 gennaio, con 4 classi V del Liceo Morgagni di Monteverde, a Roma, prende avvio il seminario sul Neorealismo cinematografico Italiano. Seguiranno il seminario circa un’ottantina di studenti. Il seminario è organizzato in collaborazione con le cattedra di letteratura italiana delle classi. Il titolo del seminario è:  Il Neorealismo Cinematografico Italiano. Mutazioni antropologiche, ideologiche e stilistiche dal cinema fascista al cinema degli anni del Dopoguerra.

Lo schema del seminario è il classico schema di ArtedelContatto: 3 incontri di 2 ore ciascuno seguiti da un incontro in cui agli studenti che hanno frequentato il seminario è sottoposta una verifica (delle verifiche parleremo meglio nei post che seguiranno).

L’obiettivo è gettare uno sguardo sintetico ma approfondito sul cinema italiano degli anni della caduta del fascismo, della guerra civile che segue l’Armistizio e della fine della Seconda Guerra Mondiale. Come tutti coloro i quali si siano mai minimamente approcciati alla storia del cinema sanno perfettamente, il cinema italiano di questi 10-15 anni riflette un momento storico di passaggio di grandissima importanza, è lo specchio di una trasformazione storica e sociologica cruciale per comprendere come l’Italia sarebbe cambiata di lì in seguito. Approfondendo il cinema di questo momento storico si vuole sostenere il percorso di apprendimento degli studenti relativamente alla letteratura italiana lasciandosi guidare dall’idea che lo scopo dell’insegnamento delle materie umanistiche è anche accedere alla comprensione di fenomeni micro-storici legati ai costumi, alle consuetudini, alla mentalità, ai codici sociali. Un livello, insomma, più propriamente antropologico.

Non solo: scopo del seminario è addentrarsi nel merito specifico dell’estetica e del linguaggio cinematografico in tutti i suoi molteplici aspetti. Per comprendere in che modo cambiano le modalità espressive del cinema in questa delicata fase di passaggio e come in questa trasformazione si rispecchiano trasformazioni in corso nei costumi e nella società.

Il primo incontro porta il seguente titolo: Il cinema e i mass media durante il fascismo. Durante il primo incontro sarà utilizzato il seguente powerpoint che è suddiviso in 2 parti: una parte introduttiva, che sintetizza l’intero percorso, e una seconda parte con un paio di slides contenenti alcuni dati e informazioni utili per la I unità didattica. La lettura di questi powerpoint vi sembrerà forse poco chiara:  si tratta di semplici guide per un momento di approfondimento disteso, che però – ahivoi – è riservato agli studenti del Morgagni 🙂

A presto con altri post sui prossimi incontri! E… buona film literacy a tutti!

Grazie per l’attenzione e buona lettura!

Torna in alto