Rafforzare la relazione tra le studentesse e gli studenti e il proprio territorio, utilizzando l’audiovisivo come strumento di conoscenza e di indagine culturale, sociale e urbanistica: è questo il cuore di TECLA – Costruire cittadinanza attraverso l’arte, il progetto realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Il progetto nasce all’interno dell’I.C. Simonetta Salacone di Roma e vede l’Associazione Culturale ArtedelContatto ETS come partner, impegnato nello sviluppo delle attività di formazione e promozione culturale. TECLA si inserisce in un percorso che la Scuola e l’ente partner condividono attraverso progettualità negli anni: riconosce all’arte e al linguaggio cinematografico e dei media audiovisivi un ruolo fondamentale nella costruzione di uno sguardo critico e consapevole per conoscere e custodire il territorio in cui si vive.
Un progetto educativo che rafforza il senso di comunità e il legame tra ragazzi e territorio
Studentesse e studenti vengono delle classe coinvolte partecipano ad un programma articolato tra incontri didattici dedicati alla visione cinematografica e alla scoperta del linguaggio audiovisivo, pensati per fornire strumenti di lettura delle immagini, e uscite guidate nel quartiere, finalizzate ad una mappatura creativa del territorio.
Il percorso si completa con un laboratorio di produzione partecipata, in cui ragazze e ragazzi diventano autori e autrici di contenuti audiovisivi, sperimentando il cinema come pratica collettiva e strumento di espressione e documentazione.
Attraverso questo processo, TECLA promuove forme di cittadinanza attiva, stimolando il senso di appartenenza, la partecipazione e la consapevolezza del proprio ruolo all’interno della comunità.
