Nuovi scatti dagli appuntamenti di “SguardiAttivi” a tema animazione in stop motion

Tra gli appuntamenti del progetto “SguardiAttivi” non sono mancati quelli specificamente dedicati al cinema d’animazione e all’approfondimento sulla tecnica della stop motion.
In queste occasioni il cinema è entrato nelle classi non solo come esperienza di visione, ma come percorso attivo, fatto di osservazione, riflessione e sperimentazione. Nei laboratori svolti quest’anno con l’Istituto Comprensivo Via Acquaroni di Roma e l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Zagarolo, abbiamo accompagnato bambine e bambini dentro il linguaggio dell’animazione e alla scoperta della narrazione magica che avviene fotogramma per fotogramma.

Attraverso pillole di teoria, visioni guidate e momenti di confronto, Mario Cirillo ha guidato i giovani studenti verso l’esplorazione del potenziale narrativo delle immagini in movimento. Poi, la parte più attesa: mettersi in gioco. Con tecniche elementari, in linea con il target, dedizione e tanta curiosità, gli studenti hanno realizzato brevi video in stop-motion, vivendo in prima persona la magia del processo creativo.

Torna in alto