Una rassegna cinematografica fatta dai giovani, per i giovani!
All’IIS Piaget Diaz di Roma, grazie al progetto “Mi Racconto, Ti Racconto”, i ragazzi delle classi partecipanti dell’istituto sono diventati dei veri e propri young programmers, protagonisti attivi e consapevoli di un percorso culturale e creativo.
Attraverso una serie di incontri laboratoriali guidati da esperti del settore audiovisivo, come Daniele Lupi in questi scatti, gli studenti hanno avuto l’opportunità di immergersi nell’universo del cinema non solo come spettatori, ma come ideatori e curatori di una rassegna cinematografica.

Gli esperti hanno fornito loro strumenti, materiali informativi, linee guida e spunti di riflessione sui temi e i linguaggi cinematografici. Questo ha permesso agli studenti di selezionare con cura e consapevolezza i film da inserire nella rassegna e proporre alle proiezioni, costruendo un programma che riflette i loro interessi, le loro idee e le loro sensibilità.
Questi momenti hanno valorizzato la cooperazione tra pari, stimolando il pensiero critico e la gestione autonoma delle attività. Ogni fase del lavoro, dalla scelta dei titoli, alla presentazione in pubblico, fino all’organizzazione vera e propria delle proiezioni, è stata vissuta in prima persona dai ragazzi, con entusiasmo e grande senso di responsabilità.
Un’esperienza formativa e coinvolgente che ha lasciato il segno, non solo nel bagaglio culturale e cinematografico, ma soprattutto nel percorso di crescita personale e collettiva degli studenti.





